Nel precendente Tip abbiamo parlato dei Materiali Fonoassorbenti in questo aritcolo andremo a trattare invece materiali Isolanti (o Fonoisolanti).

Un materiale viene definito fonoisolante se la sua caratteristica fondamentale è quella di riflettere l’energia acustica che riceve. Ovviamente per essere definito come fonoisolante un materiale deve avere delle caratteristiche di riflessione dell’energia acustica molto superiore alla media. Il concetto di materiale fonoisolante è strettamente connesso alla legge della massa. Il che significa che un materiale è tanto più fonoisolante quanto più elevato è il suo peso specifico, ne consegue che sono buoni materiali fonoisolanti ad esempio: la gomma, il piombo, l'acciao, il marmo, il legno massiccio, il truciolare ad alta densita, il vetro etc..

materiali fonoisolanti

 

Va da se che il ricorso a materiali come il polistirene (polistirolo), che talora, nella credenza popolare, viene erroneamente ed inspiegabilmente considerato un isolante/assorbente acustico, è del tutto inutile, avendo un'efficacia assolutamente nulla sotto il profilo fonoisolante; in taluni casi, risulta addirittura controproducente,

L'utilizzo di materiali fonoisolanti e fonoassorbenti combinati insieme al fine di isolare acusticamente un ambiente rientra nelle cosiddette tecniche di insonorizzazione.

Conclusione

Si utilizzeranno quindi materiali fonoassorbenti per controllare le riflessioni del suono all’interno della sala, per aumentare la qualità e/o l'intelligibilità di ascolto e il comfort acustico. In questo caso si parla di trattamento acustico. Si utilizzerà una combinazione di materiali fonoassorbenti e fonoisolanti per limitare la trasmissione del suono di una parete o di una sala (dall’interno all’esterno e viceversa). In questo caso si parla di isolamento acustico.

Il solo utilizzo di materiali fonoassorbenti non garantisce un isolamento efficace, e d’altra parte in una sala isolata acusticamente avremo una energia acustica legata alle riflessioni molto maggiore rispetto ad una sala non isolata. Questo provoca un aumento dei potenziali problemi acustici e quindi una sala isolata acusticamente richiede un trattamento acustico adeguato.

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×