l canali surround danno informazioni spaziali. Per evitare fastidiose percezioni di marcata provenienza degli effetti è necessario impostarli e installarli con la dovuta attenzione. Meno critica è la scelta della coppia di diffusori. Questi possono anche appartenere a una classe leggermente inferiore rispetto alla coppia di diffusori frontali, ma si consiglia comunque di scegliere stesso produttore e tecnologia, in modo da mantenere sempre un'uniformità tonale di massima, senza compiere azzardi che rischiano di trasformarsi in fastidiose "dissonanze" quando si è immersi nell'ascolto.

 surround teaser

 

Un aspetto da valutare con attenzione prima di acquistare un sistema acustico è quello di scegliere il tipo di surround in funzione delle dimensioni e dei rapporti volumetrici della sala cinema.

Le configurazioni dei sistemi surround più diffusori sono il 5.1 (2 canali anteriori destro/sinistro; 1 centrale; 2 posteriori per il surround e 1 subwoofer) ed il 7.1 (2 canali anteriori destro/sinistro; 1 centrale; 2 surround laterali, 2 surround posteriori e 1 subwoofer). Tra i surround esistono quelli a dipolo (con un angolo di dispersione sonora molto ampio, circa 180°) e quelli classici. Di solito i primi sono da adottare per i canali laterali, mentre gli altri per quelli posteriori. Esistono anche modulazioni più complesse (il 9.1, con centrale posteriore) o di nuova generazione (come il Dolby ProLogic llz) che prevedono l'aggiunta di canali anteriori al fine di aumentare l'effetto di realismo durante la visione. In una sala dove le pareti che scorrono in profondità non consentono di posizionare più sedute, e l'ascoltatore rimane su un unico fronte di ascolto/visione (il classico, vissutissimo divano di casa), un sistema 5.1 è più che sufficiente, per ottimizzare le dimensioni delle casse e l'energia dell'amplificazione, come illustrato nei capitoli precedenti. In situazioni dove la sala è invece ben sviluppata in profondità, si può pensare di utilizzare due diffusori surround laterali bipolari (due tweeter montati in contrapposizione) consentendo una fruizione dell' effetto surround più omogeneo per tutta la lunghezza della stanza. In alternativa, è possibile optare per il 7.1, con due surround posteriori aggiuntivi, oltre ai due laterali.

(Tratto da "Il libro bianco dell'HOME TECHNOLOGY" realizzato dalla redazione di HC Home Comfort & Design)

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×