Grazie all'utilizzo di tecnologie sempre più evolute, la musica ad alta risoluzione acquistata da un gestore di servizi musicali, può essere apprezzata sul sistema audio domestico o su un dispositivo portatile.

I formati audio ad alta risoluzione più utilizzati sono:

·       DSD (DFF): Utilizzati con le apparecchiature professionali per la realizzazione di Super Audio CD.

·       WAV: Si tratta di un formato pensato appositamente per il sistema operativo Windows®.

·       AIFF: Formato file specifico per computer Macintosh®.

·       FLAC: Compressione lossless: qualità in poco spazio.

·       ALAC: Tecnologia di compressione lossless di Apple®.


Esistono svariati formati di file audio ad alta risoluzione, tutti in grado di supportare le frequenze di campionamento e le profondità di bit su citate. Fra questi meritano menzione il formato FLAC (Free Lossless Audio Codec) e ALAC (Apple Lossless Audio Codec), entrambi definibili compressi ma non per quanto riguarda il contenuto di dati, bensì per lo spazio che vanno ad occupare (concettualmente sono l’equivalente in ambito audio dei file .zip, il cui contenuto una volta estratto ritorna analogo all’originale, senza perdita di alcuna informazione).

Altri formati includono i file WAV, AIFF e DSD, quest’ultimo rappresenta il formato audio impiegato per i Super Audio CD. Ognuno di questi annovera pregi e difetti su cui non ci addentriamo, la cosa determinante è il grado di compatibilità che possono vantare con un particolare dispositivo o sistema di riproduzione.

Il formato FLAC ha acquisito maggiore popolarità, facendosi preferire al WAV per via della minore occupazione di spazio e per un migliore supporto dei cosiddetti meta-data, ossia le informazioni che possono accompagnare il file, come ad esempio il titolo del brano e dell’album e il nome dell’artista.

Come detto esiste comunque un certo grado di aleatorietà riguardo alla gestione delle tipologie di file e del massimo bitrate supportabile da parte dei diversi dispositivi di riproduzione.  Alcuni sistemi consentono la riproduzione di file HD direttamente dai dispositivi di memoria USB o da apparati in rete via Ethernet. Altra possibilità è quella di utilizzare file memorizzati su PC tramite un player software, dotando il PC di un DAC (normalmente via USB) che opererà convertendo in un segnale analogico il flusso di dati digitali provenienti dal computer ed inoltrando il risultato della conversione ad un amplificatore, a dei diffusori attivi o ad un amplificatore per cuffia (interno al DAC o separato)

Qualsiasi soluzione, hardware o software che sia, necessita dell’impiego di un player capace di gestire file audio ad alta risoluzione. 

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×