L’audio ad alta risoluzione non è confinato ad un utilizzo in unione all’impianto hi-fi domestico. Diversi smartphone di ultima generazione sono in grado di riprodurre musica con risoluzioni fino a 24-bit/192kHz. Esistono App che consentono di riprodurre musica in alta risoluzione su qualsiasi smartphone compatibile e cresce il numero di dispositivi in grado di sfruttare l’uscita digitale via connessione lightning con il telefonino piuttosto che la normale uscita cuffia analogica.

La vera rivoluzione in ambito mobile è però intervenuta con l’avvento di soluzioni dedicate esclusivamente alla riproduzione audio della massima qualità che, a dispetto delle loro dimensioni contenute adottano tecnologie e componentistica all’avanguardia, senza dover dividere e condividere le proprie risorse con ulteriori funzioni non strettamente rivolte alla gestione della musica. Naturalmente tali dispositivi vantano un’ampia compatibilità con pressoché qualsiasi tipologia di file indipendentemente dalla risoluzione, anche se, risulta evidente, come la riproduzione di file ad alta risoluzione rappresenti la loro principale ragione d’essere, e l’appassionato di musica che intenda raggiungere il massimo della qualità anche quando non utilizzi il proprio impianto domestico, rappresenti il proprio target di riferimento.

Tra i migliori dispositivi per l’ascolto mobile c'è senza dubbio il lettore audio portatile Shanling M2. Studiato per la massima semplicità e comodità di utilizzo, Shanling M2 presenta un design prezioso ed elegante racchiuso in un cabinet sottile (solo 13,8mm) in alluminio di alta qualità con retro in fibra di carbonio. Il pratico display a colori da 2.35" con risoluzione 360x400 pixel e la pratica manopola di controllo circolare multifunzione permettono di navigare e gestire la propria libreria musicale con un solo dito. Shanling M2 supporta i formati audio ad alta qualità e non come APE, FLAC, ALAC (Apple lossless), AAC, WMA, OGG, MP3, WAV, AIFF nonché DSF/DIFF64. I formati audio ad alta qualità hanno un "peso" maggiore al più compresso MP3, per questo Shanling ha integrato uno slot per micro SD compatibile fino a 128GB.

Di grande prestigio la componentistica scelta da Shanling per offrire un suono senza eguali. Le tre componenti principali di Shanling M2 sono DAC (Convertitore Digitale/Analogico) integrato Cirrus Logic CS4398  compatibile con segnali PCM fino a 32bit-192kHz e DSD (Direct Stream Digital), il J-FET Input Dual Operational Amplifier JRC Muse8920 frequentemente impiegato in ambito High End  e l'amplificatore per cuffia Texas Instrument TPA6120A2 in grado di operare con un'elevata ampiezza di banda, un livello di rumore estremamente contenuto ed una gamma dinamica fino a 128dB.

Grazie alla sua versatilità, Shanling M2 può essere utilizzato anche come DAC stand alone tramite connessione USB Micro con un computer o come sorgente per impianto esterno tramite uscita combi digitale ottica/analogica.

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×